Salad Cake, quando l’insalata si traveste da torta

Delle volte l’apparenza inganna, sembra di essere davanti a delle meravigliose torte colorate, in realtà stiamo mangiando un’insalata!

Mitsuki Moriyasu, designer e food stylist giapponese, ha deciso di mostrare il lato sexy di lattuga e pomodori travestendoli da torta colorata. Dite addio alle tristi insalate scondite che spesso accompagnano i nostri pasti, oggi le verdure e gli ortaggi di stagione si faranno belli per noi!

L’idea della salad cake che rivoluziona la percezione dell’insalata come le conosciamo è piaciuta al punto che il 5 aprile a Nagoya, la città della food stylist, è stato aperto VegieDeco Cafè, unico ristorante al mondo dove le insalate che sembrano torte si possono comprare.  Il prezzo per una torta intera si aggira sui 60 euro, mentre la fetta costa 6 euro.

Ma come si fa una salad cake? Gli ingredienti li conosciamo, verdure e ortaggi, disposte in strati di colori diversi circondati da un pan di Spagna particolare, perché fatto con ingredienti naturali tipo farina di soia che consente di ottenere una consistenza spugnosa. Anche la ghiaccia reale è un falso: si mescolano le verdure con pochissima crema di formaggio o tofu. Lo zucchero c’è ma chiaramente è limitato al massimo, mentre erbe e radici aumentano il contenuto salutare dei dolci-non-dolci.

Insomma pare che in Giappone abbiano preso parecchio sul serio la storia del mangiar sano, tanto da rivoluzionare le regole della pasticceria tradizionale in favore di un regime “green” in tutti i sensi. Un dolce detox a basso contenuto di sensi di colpa!

Claudia Ruiz