Le migliori alternative alla sigaretta da provare assolutamente

Chi ha fumato tutta la vita sigarette sa che smettere, da un momento all’altro, non è esattamente un qualcosa di semplice. A dirla tutta, gli effetti negativi della sigaretta, in termini di salute, si accompagnano anche a sensazioni positive da parte di quelle persone che, fumando, riescono a rilassarsi, o semplicemente a vivere delle vibes positive. È possibile conservare proprio queste ultime, in effetti, pur allontanando gli elementi più pericolosi o, quanto meno, eliminandoli.

 

Al giorno d’oggi esistono tantissime alternative alle sigarette tradizionali e, considerando la grande disponibilità di questi ultimi online, non si avrà neanche una grande difficoltà nel procurarsele; ad esempio, tra i prodotti convenienti su Terpy.it figurano le ormai celebre sigarette elettroniche usa e getta, utilissime per chi vuole iniziare a sperimentare qualcosa di altro per superare il fumo con sigaretta. Ma quali sono le alternative che potranno essere chiamate in causa e quali, soprattutto, sono le migliori?

 

SNUS o tabacco da masticare

Nel corso degli anni, il tabacco da masticare si è migliorato sempre più, diventando una delle più valide alternative rispetto alla sigaretta e, soprattutto, permettendo – a chi vuole provare l’esperienza della nicotina – di continuare ad assumerla senza intromettere sostanze estranee nei polmoni, soprattutto a proposito di catrame e altro materiale con cui è convenzionalmente realizzata una sigaretta. In realtà, tabacco da masticare non è esatta come definizione, dal momento che, per quanto la forma e la freschezza assicurata dallo SNUS sia ormai equiparabile a quella di una gomma da masticare, il tabacco viene tenuto tra labbro e gengiva per favorire una più rapida e sicura assunzione della nicotina.

 

Sigarette elettroniche usa e getta

Quando la sigaretta elettronica si è sviluppata nel mercato del fumatore medio, esisteva soltanto attraverso la sua formula tradizionale; tale strumento, con tutte le sue peculiarità, ha lentamente cambiato anche le abitudini di fumo di tantissime persone, fino poi ad evolvere verso forme costantemente differenti, tra cui spicca anche la sigaretta elettronica usa e getta. Come dice il nome stesso, si tratta di uno strumento piccolo e compatto, che viene utilizzato pochissimo per la propria esperienza di fumo e che può garantire, nonostante le modeste dimensioni, una svapata molto importante in termini di vapore.

 

Al giorno d’oggi le sigarette elettroniche usa e getta sono numerosissime, data la grandissima quantità di strumenti messi a disposizione sul mercato. La varietà e la possibilità di scegliere esattamente quel che si vuole, dunque, sono due dei grandi vantaggi di queste sigarette, per le quali è possibile anche effettuare un’ulteriore selezione tra sigarette con o senza nicotina.

 

Gomme alla nicotina

Chi sente di aver proprio bisogno della nicotina in quanto sostanza, può ricorrere alle gomme o alle pastiglie alla nicotina che offriranno esattamente ciò di cui si ha bisogno, in forma e quantità ridotte. Ovviamente, non si può certo parlare di un’assunzione che sia del tutto assimilabile a quella della sigaretta, dal momento che non c’è inalazione e, soprattutto, tutte le altre componenti (tabacco compreso) sono assunti. Tuttavia, le gomme alla nicotina sono delle ottime alleate per chi sta tentando di smettere di fumare e ha bisogno di farlo gradualmente, dopo aver portato avanti per anni un’abitudine che si è trasformata in dipendenza e che non può essere interrotta da un momento all’altro.

 

Così come per le sigarette elettroniche e lo SNUS, anche le gomme alla nicotina possono essere alleate per continuare a replicare l’esperienza di fumo, per cui non possono essere definiti esattamente come strumenti adatti a smettere di fumare, ma tuttalpiù di alternative alla sigaretta che dovranno essere consigliate da un medico, al quale si invita a rivolgersi per non incorrere in errori di qualsiasi genere.

Sergio Meloni