Avevano appena 11 e 12 anni, sono cugini eppure sono stati costretti a sposarsi. E’ quanto accaduto in Egitto, nel 2016: il padre del ragazzino 11enne, Nasser Hassan, durante il matrimonio del figlio maggiore ha annunciato anche il fidanzamento del figlio più piccolo con la dodicenne Gharam.
L’indignazione è salita a causa di alcune foto della cerimonia diffuse dai media: i due ragazzini sono vestiti da adulti molto eleganti. Abito blu per lui, trucco pesante, vestito bianco, tacchi alti e diadema per lei: sul web subito si è creduto che il matrimonio fosse stato già celebrato ma i matrimoni tra minori sono vietati in Egitto.
Nasser si è così difeso dall’ondata di indignazione: “Si sposeranno quando saranno maggiorenni, si tratta solo di un fidanzamento ufficiale. Omar ha sempre amato Gharam e ha sempre detto di volerla sposare, voleva semplicemente anticipare tutti nel chiederla in sposa”. Nasser Hassan è comunque sotto indagine in seguito alla denuncia degli organi egiziani di tutela dei minori.