Dalle passerelle e dai primi grandi eventi pubblici dell’anno come i Grammy, il Super Bowl, il Festival di Sanremo vengono indicazioni utili su quali saranno i tagli di capelli di tendenza nel 2025. Dalle frange vaporose al caschetto di media lunghezza e con le punte arricchiate, i tagli più amati dalle star e più richiesti nei saloni di parrucchieri, avranno quest’anno un evidente fil rouge: una sorta di allegra nostalgia per gli Anni Novanta.
Torna di moda il lungo scalato tanto amato dalle star hollywoodiane
Chi non vuole osare molto ma vuole comunque cambiare un po’ pettinatura potrebbe chiedere al proprio parrucchiere di fiducia uno scalato lungo. È uno dei tagli più amati dalle star di Hollywood come, solo per citarne una, Jennifer Aniston. Ha come principale vantaggio che è facile da mantenere, non richiede continui ritocchi in salone e si adatta a diversi tipi di piega. Con la morbidezza naturale delle sue forme risulta elegante e ideale per chi ha bisogno di addolcire tratti del viso pronunciati. Delle extension biadesive sono perfette per passare a uno scalato lungo anche partendo da una lunghezza più corta: basta sceglierle nella tonalità più simile a quelle dei propri capelli, tenendo conto però che lievi discromie possono aiutare a dare più movimento al taglio.
C’è anche l’Italian Bob tra i tagli di capelli di tendenza nel 2025
Il caschetto all’italiana (o Italian Bob) è un altro dei tagli di capelli di tendenza nel 2025. Si tratta di un caschetto medio che cade sopra le spalle arrivando, per farsi un’idea più precisa, all’altezza del mento. Più che un taglio di tendenza è un grande classico e sinonimo di raffinatezza ed eleganza: non a caso, tra le star, c’è chi lo ha sfoggiato per la prima volta in occasioni formali come cene e serate di gala che hanno accompagnato gli eventi di inizio anno. Per essere più alla moda il consiglio è di portarlo con le punte arricciate da onde naturali o appositamente create con piastre e ferri. Una variante del caschetto all’Italiana che si adatta meglio a chi ha capelli folti e spessi è un caschetto più lungo, fino alla base del collo, e più voluminoso dalle chiare ispirazioni anni ’90.
Le varianti del pixie più di moda quest’anno
Diverse variazioni del pixie saranno, infine, tra i tagli di capelli di tendenza nel 2025 per chi ama i tagli corti e uno stile sbarazzino e sbrigativo: un certo tocco disordinato è, infatti, parte integrante dell’estetica e del fascino di questo taglio. Quest’anno andrà di moda in particolare il mixie che, come suggerisce il nome, è un misto tra un pixie e un mullet e, cioè, un pixie più lungo nella parte posteriore. Il bixie, con le sue linee più tondeggianti e i suoi volumi differenti, sarà altrettanto di moda tra le più giovani e chiunque apprezzi le pettinature che non richiedono molto più impegno di passare le mani tra i capelli la mattina appena svegli. Mixie e bixie sono tagli perfetti per osare con colori come il rosa o l’azzurro o con effetti texturizzati che ne accentuino la dinamicità.